Search results for " archeology"
showing 10 items of 43 documents
L'archeologia industriale: una storia di edilizia, economia ed abbandono. La Manifattura Tabacchi di Palermo
2016
Nella storia del nostro paese ci sono stati periodi di grande lustro economico, nei quali fiorirono fabbriche che producevano alacremente e che davano lavoro a migliaia di persone e rappresentando per alcuni centri urbani una enorme risorsa ed un punto di riferimento. Si tratta in genere di complessi edificati, all'interno del tessuto urbano o poco fuori da esso, che dalla loro realizzazione hanno influenzato economia e costumi degli abitanti del luogo, segnando spesso la sua stessa storia. Le fabbriche hanno fornito anche l'occasione di sperimentare tecniche costruttive nuove, rese necessarie dalle grandi luci da coprire o dai carichi da sostenere, e soluzioni funzionali sempre diverse, da…
Relazione antropologica preliminare inumato 1386
2018
Sui resti della Villa tardoantica del Casale di Piazza Armerina, tra il X secolo d.C. e gli inizi dell’XI si era impiantato un vasto insediamento islamico che occupava una vasta area anche a sud e a nord della Villa, di cui è stato esplorato un ampio settore con una strada glareata su cui si aprivano le unità residenziali, alcune delle quali presentavano un cortile interno basolato in cui si trovavano anche un focolare e un forno, intorno a cui si dislocavano i vari ambienti e spesso anche una scala per l’accesso al piano superiore o al tetto. Improvvisamente l’abitato venne abbandonato e i suoi resti furono livellati ; mentre a partire dalla metà dell’XI secolo viene costruito un nuovo abi…
Archeologia e Restauro Virtuale nell’Università del Salento tra passato, presente e futuro
2019
The contribution summarizes the activities of Archeology and Virtual Restoration carried out at the University of Salento between 2004 and 2018. In particular, the main research projects are illustrated: the Papyrological Museum of Lecce and the Soknopaiou Nesos Project, Dime es-Seba / Egypt (2013-2017); Hierapolis of Phrygia - Turkey (2005-2015) Virtual Hierapolis Project; Virtual restoration of the medieval paintings of Salento: knowledge-fruition-valorization (2004-2017).
Luogo di sosta al Largo delle Grotte
2020
Testo di presentazione e progetto architettonico realizzato nell’ambito di una ricerca interdipartimentale sul centro storico di Caltabellotta. L’intervento riguarda la sistemazione di un’area scenografica della città in cui i temi della natura e dell’archeologia vengono interpretati e restituiti da una soluzione architettonica.
Development of integrated 3D methods for the creation a DVR-based knowledge platform
2008
This study is onc of 1hc ac11v111cs organised as pan or the ByHeriNet project ("Byzaminc Hcritage Network: Rehabilitation. highlighting and management in the Eas1cm Mcditerrancan Basin'"). promotcd undcr the EU Programmc known as INTERREG lii B .. ARCHIMED". Thc main objcc1ivc of thc ac1ivi1ics of the lbamlTLab wi1hin the ByHcriNet projcct is Lhc devclopmcnt of intcg rated mcthodf> for thc creation or 1hrec-dimensional models using laser scanning techniques. digitai photogramrnctry. 30 pho1omodelling and dircct survcying. applied 10 Byzantinc sites in thc province of Lecce and thc region of Basilicata in thc South or haly. The thrcc-dimcnsional modcls cstablishcd using thcse melhods cons…
Il Tempio-Duomo di Pozzuoli. Lettura e Progetto
2007
Il progetto presentato al concorso per il restauro del Tempio-Duomo di Pozzuoli, diviene una occasione di ricerca che si propaga oltre la conclusione del confronto internazionale. I tre coautori, infatti, includono nella pubblicazione, oltre alle tavole di rilievo, di progetto e agli altri elaborati a corredo della proposta, ulteriori approfondimenti. Attraverso questi, da angolazioni diverse, si dimostrano la complessità degli argomenti fornita dall’occasione concorsuale e le ragioni per cui era corretto proseguire lo studio. In particolare, nella sua riflessione a posteriori, Andrea Sciascia sostiene quanto centrale sia stato nel progettare un testo architettonico molto stratificato e fra…
Riscoprire le vecchie scoperte: il sacello presso l’Olympieion di Agrigento
2016
I risultati delle nuove indagini stratigrafiche nel sacello posto a SE del tempio di Zeus Olympios ad Agrigento, condotte da un'equipe dell'Università di Palermo diretta dalla autrici e coinvolgente anche numerosi studenti di Archeologia dell'Ateneo, insieme con lo studio integrato della documentazione d'archivio e dei vecchi scavi, consentono una ricostruzione della storia, della fisionomia e delle pratiche religiose di un edificio rimasto finora di ardua interpretazione, specie in rapporto al monumentale vicino. In particolare, viene confermata la costruzione del sacello verso la metà del VI secolo, ma si definisce una fase di rimodellamento, risalente ai primi decenni del V secolo, finor…
Viduslaiku Latvijas naudas attīstības galvenie posmi: diploma darbs
1928
Les commissions coloniales rattachées au Comité des Travaux historiques et scientifiques
2000
The colonial Commissions connected to the Comité des travaux historiques et scientifiques. In the late nineteenth century, the Comité des travaux historiques et scientifiques became a bigger and bigger research organization, always closely linked to the successive political governments. With each new French conquest, a commission of parisian scientists and local correspondents was created and attached to it, as in 1864, the scientific commission for Mexico, in 1884, the commission for Tunisia, in 1908, the archeological commission for Indochina. The example studied here is that of the commssion for Tunisia, which coordonated researches in archeology and epigraphy in North Africa, thanks to …
Il Teatro Nord e le mura proto-bizantine di Hierapolis di Frigia. Dall'indagine topografica alla ricostruzione 2D e 3D
2012
Il Teatro Nord e la cinta muraria proto-bizantina di Hierapolis di Frigia (Pamukkale, Denizli, Turchia sud-occidentale) sono stati a lungo trascurati dalle attività di ricerca della Missione Archeologica Italiana, concentrata su monumenti meglio conservati e con un apparato architettonico e scultoreo più rilevante. Solo dal 2008 essi sono stati oggetto di indagini sistematiche da parte dei ricercatori del Laboratorio di Topografia Antica, Archeologia e Telerilevamento dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR (Lecce). Lo studio di dettaglio dei resti conservati, realizzato integrando rilievo topografico, prospezioni geofisiche ed indagini geologiche, ha permesso di definir…